Rapporti tra Parodontite e Implantologia
L’Implantologia rappresenta una valida modalità di trattamento in caso di “mancanza di denti” nel paziente affetto da parodontite. E’ però indispensabile che il trattamento implantare venga attuato solo dopo aver ottenuto il risanamento dei tessuti parodontali!
Nel paziente con Parodontite trattata e risanata, condizione definita “Storia di Parodontite” (History of Periodontitis), esiste un potenziale maggiore rischio di complicanze e fallimento implantare, soprattutto nei casi di Storia di Parodontite Grado C (Parodontite Aggressiva) e di Parodontite Stadi III e IV (Parodontite Severa), come confermato da questo studio da me diretto – pubblicato su una prestigiosa rivista internazionale.
Il paziente con Storia di Parodontite, prima del trattamento implantare, deve essere adeguatamente informato della necessità di adottare un corretto stile di vita e un’attenta igiene orale domiciliare e, inoltre, di sottoporsi a controlli periodici regolari nel tempo, per evitare o ridurre al minimo l’insorgenza di complicanze e, quindi, per contribuire al successo duraturo del trattamento implantare.
È possibile ottenere l’articolo completo inquadrando con il cellulare il QR Code presente nella foto.


